L’Antico Ritrovo è una dimora di charme, il luogo segreto dove ogni ospite può assaporare la libertà di vivere fuori dal tempo, sospeso fra passato e presente, quasi trasportato magicamente in un’altra dimensione. E’ infatti ” La casa del tempo “, ma ogni orologio che vi si può ammirare, segna il suo, e ricorda un’epoca, una diversa umanità. E’ anche la casa della poesia, dove coesistono piccole e grandi cose, dove piccole e grandi emozioni si intrecciano a formare ricordi duraturi. Le camere sono delle boutique rooms, curate, calde e accoglienti, arredate per essere un rifugio ideale del corpo e dell’anima. Si affacciano sui monti circostanti, un respiro verso l’infinito. Invitano a scoprire le meraviglie della natura che tutt’intorno sfoggia la sua bellezza in ogni stagione, ricca di boschi, di laghi , di fiumi e sorgenti e generosa di frutti selvatici. L’accoglienza degli ospiti comincia con un fiore, sia esso un piccolo mazzolino di fiori selvatici, o coltivati dai proprietari, e continua con un’attenzione discreta alle loro esigenze e al loro benessere. Si dedica particolare cura alla preparazione di una colazione ricca e varia, improntata sulla scelta di prodotti freschi.
La nostra casa è la vostra casa. E’ il nostro messaggio di benvenuto, un po’ anacronistico ma efficace, perché il sentire di chi viene accolto è antico e immutabile. Infatti la nostra struttura ricettiva è nata non solo per ospitare, ma per accogliere. A detta degli ospiti, accoglienza e stile sono i tratti distintivi del nostro modo di fare ospitalità.
La struttura ricettiva si chiama L’Antico Ritrovo non a caso. A metà del secolo scorso, infatti, era qui che si ritrovavano alcuni abitanti delle campagne moliternesi, appartenenti a varie famiglie, quando venivano in paese nei giorni di mercato, la domenica, nei giorni di festa patronale, o per occasioni speciali. Era un ritrovo comune, e tutti avevano la chiave per accedervi.
Anche i nostri ospiti di oggi hanno le chiavi di casa e come a casa si sentono. Noi amiamo accogliere persone, non individui. E l’essenza di ogni persona ci sta a cuore, perché ognuno ” è “. Amiamo ascoltare i loro racconti spontanei, e raccontare storie di noi, della terra in cui viviamo, dare loro l’emozione della scoperta, con suggerimenti e consigli sulle cose da vedere e da fare.
E tutti ci lasciano qualcosa di se.
La nostra è una terra dalle infinite potenzialità, ma poco conosciuta. Non si potrà mai prestare ad un turismo di massa, ma potrà essere la meta preferita ed irrinunciabile di chi coltiva il piacere della scoperta. Il paese in cui ci troviamo ha origini antichissime, e l’antico borgo si snoda fra stretti vicoli, fiancheggiati da palazzi nobiliari, antiche chiese di notevole valore artistico e architettonico, piccole cappelle e improvvise piazzette dove aleggia ancora il passato e sussurra racconti e leggende. Risalendo le strette viuzze si giunge alla sommità del paese dove svetta maestoso l’ imponente castello, nato intorno ad un’antica torre di avvistamento, la torre merlata, edificata dai longobardi , e successivamente ampliato dai Normanni e dagli Angioini che aggiunsero al nucleo originario le altre torri, e abitato, nel corso dei secoli, da numerose dinastie di feudatari. Dalla torre longobarda, cui è possibile accedere, si domina l’intera vallata, con, fiore all’occhiello, l’antica cittadina romana di Grumentum , testimone della grandezza del periodo imperiale. Visitare il suo Parco archeologico, con annesso il museo nazionale, significa fare un tuffo nella storia millenaria di questa valle. Fra i vicoli del borgo, inoltre, sono incastonati ben sette musei e numerosi altri luoghi interessanti per la loro valenza storico-culturale.